Casa Editrice Nord

Rassegna stampa

Casa Editrice Nord


Pietra è il mio nome

11 Febbraio 2014

Pietra è il mio nome è l'ultimo romanzo di Lorenzo Beccati. Come scrittore, ha già pubblicato vari libri, ma se il suo nome al momento vi dice poco, è perché la sua carriera principale - quella di autore televisivo - si è svolta dietro le quinte. Da 30 anni lavora con Antonio Ricci alla realizzazione di programmi di successo come Paperissima, Striscia la notizia e Drive In. Milioni di italiani hanno riso, senza saperlo, per le battute e i testi scritti da Beccati. Con questo libro, appena pubblicato dalla casa editrice Nord, l'autore ci invita a un viaggio nello spazio e nel tempo, nella Genova - sua città natale - del Seicento, dove durante il Carnevale viene ritrovato il cadavere di una giovane assassinata.
Il dono del buio
Vanity Fair
13 Giugno 2013

L'italiana che racconta storie in inglese
Debuttare con un thriller a 46 anni non è proprio una cosa che capita tutti i giorni. A Valentina M. Giambanco è successo. IL DONO DEL BUIO è il tipico bestseller annunciato. Alla Book Fair di Londra se l'è aggiudicato Quercus, l'editore inglese di Stieg Larsson.
Il dono del buio
Rolling Stone
10 Giugno 2013

Intervista a V.M Giambanco
Una firma "europea" alla sua prima prova letteraria. Un thriller serrato, ispirato dal gusto per lo spavento.
Il dono del buio
L'Huffington Post
10 Giugno 2013

Alice Madison, una detective della squadra omicidi di Seattle ai primissimi gradini della carriera, è testarda e ostinata, e in questo somiglia proprio alla sua autrice, Valentina Giambanco, che ha scritto "Il dono del buio" dal 30 maggio in libreria, un thriller che è già un caso editoriale.
Il dono del buio
Donna Moderna
10 Giugno 2013

Un thriller (italiano) mozzafiato
Il dono del buio di V.M. Giambanco è un thriller classico, alla Jo Nesbø, per intenderci.Letto in una notte buia, e magari tempestosa, dà i brividi.
Il dono del buio
Gazzetta dello Sport
10 Giugno 2013

Il segreto di un thriller? Le pagine che buttate via
La nuova dark lady delle librerie è una timida signora romana che sembra stia per offrirti il tè. Invece ti serve un thriller che rovista nei traumi dell'infanzia. E' una storia, la sua, simbolo di un'epoca in cui bisogna scommettere su se stessi. "Dopo il liceo" racconta Valentina Giambanco in un italiano segnato da 27 anni di vita a Londra "mi sono trasferita a Londra per studiare Inglese e Letteratura.
La Cappella dei Penitenti Grigi

15 Aprile 2013

Incontri con gli autori: La cappella dei penitenti grigi
Esiste davvero la congregazione dei Penitenti Grigi? Quali misteri nasconde la Cappella a loro intitolata ad Aigues-Mortes, in Camargue? Da Albenga, a Savona, a Varese, Maurizio Lanteri e Lilli Luini incontreranno i lettori per raccontare com'è nato il loro ultimo romanzo, LA CAPPELLA DEI PENITENTI GRIGI.
Ecco dove potrete incontrare gi autori nelle prossime settimane.

Il silenzio del carnefice
www.i-libri.com
15 Aprile 2013

Dopo l'ottimo riscontro del suo romanzo d'esordio, Jørgen Brekke torna in libreria con un nuovo thriller, IL SILENZIO DEL CARNEFICE. Personaggi e luoghi sono quelli del primo libro. La cittadina norvegese Trondheim nasconde anche stavolta un mistero intricato (nella mente dell'autore evidentemente il luogo è popolato di psicopatici e serial killer).

La marea nasconde ogni cosa
www.tudonna.it
15 Aprile 2013

Ci sono tante storie e tanti personaggi ne LA MAREA NASCONDE OGNI COSA, opera prima di Cilla e Rolf Borjlind, sceneggiatori televisivi e cinematografici provenienti dalla molto prolifica Svezia. Una giovane che studia da poliziotta e vuole seguire le orme del padre, una giornalista tenace, dei barboni che vendono giornali per strada e sono presi di mira da una gang di ragazzini che hanno visto troppe volte Arancia Meccanica, uno svedese che torna a casa dopo vent'anni bramoso di vendetta, affaristi e politici senza scrupoli, poliziotti corrotti e poliziotti ligi al dovere.
Blood Noir
Marie Claire
22 Marzo 2013

Il nome di Laurell K Hamilton non evoca mezze misure. Per alcuni può risultare sconosciuto, per tutti gli altri corrisponde a una sorta di segreto massonico di cui pensano di essere gli unici depositari, tanto da sgranare gli occhi se viene citata da persone insospettabili. Intorno a Laurell K Hamilton aleggia anche un altro mistero - o una maledizione - su cui vale la pena interrogarsi ora che i deliri collaterali di Twilight sono rientrati nei livelli di guardia
Il tempo della guerra
www.ilrecensore.com
15 Marzo 2013

Nel TEMPO DELLA GUERRA, il nuovo romanzo del ciclo dedicato allo "strigo" Geralt, lo scrittore polacco Sapkowki si avvale della classica trama del fantasy: la giovanissima principessa Ciri deve essere protetta dallo spietato imperatore Nifgaard, che vorrebbe ucciderla in quanto secondo le profezie essa costituirebbe l'unico ostacolo alla sua sete di dominio.
La gemma di Siena
www.ilrecensore.com
13 Marzo 2013

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, Pia de' Tolomei, la donna più bella di tutta Siena, avrebbe ricevuto in dono una collana e un marito.
È l'incipit di LA GEMMA DI SIENA di Marina Fiorato, il nuovo affascinante romanzo storico dell'autrice inglese di origini italiane. Siena 1723.
È il secondo giorno di luglio, la data del Palio, il Drappellone conteso dalle varie contrade che si corre nella stupenda conchiglia di Piazza del Campo.
La gemma di Siena
Corriere Fiorentino
27 Febbraio 2013

Amore e sangue a Siena nel '700
Marina Fiorato, con il nuovo romanzo LA GEMMA DI SIENA, torna ad ambientare le le sue storie in Toscana. Amore, intrighi, sangue, il Palio e un'eroina che riscatterà la sua antenata.
Ne parla l'autrice in questa ampia intervista.
La Cappella dei Penitenti Grigi
La Stampa
29 Gennaio 2013

Che mistero nasconde l'antico ordine caritatevole dei Penitenti Grigi? Cerca di scoprirlo la giornalista parigina Deanne Brechet che si spinge fino all'enigmatica città-fortezza di Aigues-Mortes, nel sud della Francia. Ma proprio nella cittadella medievale viene trovato il suo cadavere. Ruota attorno a questo delitto il giallo La Cappella dei Penitenti Grigi scritto a quattro mani da Maurizio Lanteri, medico chirurgo e da Lilli Luini, che lavora in campo finanziario.
La figlia dei ricordi
Booksblog
27 Gennaio 2013

Nella Figlia dei ricordi di Sarah McCoy, la storia della teutonica ed energica Elsie Meriwether, originaria di Garmisch in Germania si incrocia con quella di Reba Adams, americana della Virginia, dalla pelle candida e i lunghi capelli ondulati. Siamo a El Paso, in Texas nel novembre del 2007, ed è proprio in un bel forno nei grandi States che si intreccia una vicenda che ha il sapore dei brezel e va ben oltre il tempo.

La figlia dei ricordi
ANSA
24 Gennaio 2013

Quattro piccoli pezzi di pane per sopravvivere, la resistenza alle atrocità più grandi anche sui bambini, le testimonianze degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz, poesie, lettere inedite e ricostruzioni storiche per non dimenticare la tragedia dell'Olocausto. Tanti i libri in uscita per il Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio, come La figlia dei ricordi di Sarah McCoy.

Il giorno del sacrificio
Economia Italiana
14 Gennaio 2013

Largo a un debutto col botto: quello di Mark Roberts, nato a Liverpool nel 1961, dove ha insegnato in una scuola superiore "prestando particolare attenzione ai ragazzi con problemi di approfondimento". Un debutto vincente, si diceva: non a caso Il giorno del sacrificio (Nord, pagg. 322, euro 16,90), poco tempo dopo essere stato proposto agli editori dal suo agente letterario, è stato venduto per una uscita in contemporanea, oltre che in Inghilterra (dove sono già stati acquistati i diritti del suo prossimo romanzo), negli Stati Uniti, in Germania, in Olanda e in Italia. D'altra parte non c'è da stupirsi: Roberts si propone infatti come una penna innovativa nel campo dei thriller, abile com'è, a fronte di un ritmo incalzante, innovativo e al tempo stesso inquietante, nel dare corpo e spessore a personaggi ambigui e sfuggenti, condendoli con "sfumature di occultismo"
WITCH & WIZARD - IL NUOVO ORDINE
ttL
7 Gennaio 2013

Alla ricerca del proprio Superman interiore
Non tutte le opere del fantasy contemporaneo sono bestseller mondiali come Witch & Wizard di James Patterson e Gabrielle Charbonniet, interminabile saga cult nella quale, in un clima tra tolkeniano e orwelliano dominato da un ferreo e ineludibile potere (il "Nuovo Ordine" che nell'edizione italiana sottotitola il primo episodio), Whit, muscoloso diciottenne, e Wisty, quindicenne irrequieta, scoprono di essere un mago (wizard) e una strega (witch), dotati di talenti prodigiosi che consentono loro di muoversi a piacimento tra tra intermondi paralleli, per sottrarsi e tenebrosi "grandi fratelli"metropolitani e demoniache entità.
La figlia dei ricordi
L'Arena
7 Gennaio 2013

Sarah Mc Coy con il suo romanzo d'esordio La figlia dei ricordi (Editrice Nord, 456 pagine, 17,60 euro, traduzione di Claudia Lionetti), trascina nelle maglie di una narrazione che ha conquistato prima i librai indipendenti americani e, in seguito, grande massa di lettori, seguaci del passaparola. Incontriamo in queste pagine due donne profondamente diverse: Elsie e Reba, legate inesorabilmente da un fato che incombe sui loro destini e a cui è impossibile sottrarsi. Siamo in Germania, a Garmish, nel 1944. Respiriamo aria di festa e gustiamo il profumo di cibi prelibati. Ad Elsie, dopo mesi di coprifuoco e di rinunce, quella festa di Natale sembra un sogno.
La figlia dei ricordi
Marieclaire
18 Dicembre 2012

La forza del passato
La figlia dei ricordi di Sarah McCoy: amanti delle storie romantiche unitevi!
Il diario di velluto cremisi
Grazia
27 Novembre 2012

L'amore eterno esiste (davvero)
Tutte le donne (e non sono poche) che credono nel grande amore, unico e irripetibile, adoreranno il libro d'esordio di Sarah Jio. Eletto miglior romanzo dell'anno dal Library Journal, Il diario di velluto cremisi è diventato in poche settimane un best seller.
I Custodi della Biblioteca
Il Piccolo
23 Novembre 2012

«Che fatica farsi pubblicare»
Glenn Cooper è un autore di culto, anche in Italia. La sua trilogia, che Nord ha completato proprio adesso con il terzo romanzo I custodi della Biblioteca, è stata al centro di una conversazione a Bookcity, al Castello Sforzesco di Milano.
I Custodi della Biblioteca
Libero
23 Novembre 2012

«Addio mondo nel 2027»
Archeologo, medico, uomo d'affari, ultimamente scrittore. Le incarnazioni di Glenn Cooper, scrittore americano, sono diverse e stupefacenti. Quest'uomo dal sorriso scintillante e i capelli radi pettinati con cura all'indietro, negli ultimi sette anni ha scritto sette libri, sei già pubblicati.
I custodi della Biblioteca è appena uscito in Italia.
I Custodi della Biblioteca
Corriere della Sera
13 Novembre 2012

«Credevo, con Il libro delle anime del 2010, di aver concluso. [...] Ma Will Piper, il detective protagonista dei due romanzi, continuava ad abitare i miei pensieri, a parlarmi. Mi chiedevo se non fosse possibile dargli ancora un po' di vita, tentare un'altra volta. Il risultato è questo I custodi della biblioteca, che esce in Italia in anteprima mondiale.»

Il giorno del sacrificio
Corriere Fiorentino
13 Novembre 2012

La mia Firenze nera
Mark Roberts in casa ha una grande riproduzione della Primavera del Botticelli. Però non è mai stato a Firenze, anche se nel suo romanzo, Il giorno del sacrificio (Edizioni Nord, che lo pubblica in anteprima mondiale: In Inghilterrà uscirà solo nel 2013), la Firenze medievale gioca un ruolo importante.

Il diario di velluto cremisi
Tu Style
24 Ottobre 2012

Passioni, famiglia e pagine segrete
Eletto miglior libro dal Library Journal, Il diario di velluto cremisi è il felice esordio in narrativa della giornalista e blogger americana Sarah Jio, mix ben orchestrato tra tinte rosa e una vena di mistero...
Il giorno del sacrificio
Libero
18 Ottobre 2012

Il mio padre Flint: un Hannibal 2.0 che vi farà tremare
Nel suo libro Il giorno del sacrificio, già diventato un caso e in uscita oggi in Italia, Mark Roberts si è spogliato dei panni di insegnante mite che indossa nelle fotografie per inseguire un'idea, geniale e drammatica, che lo ha sconvolto. In punto di partenza è il 1969 quando Sharon Tate, moglie all'ottavo mese di gravidanza del regista Roman Polanski, viene trucidata dai seguaci di Charles Manson.
Il diario di velluto cremisi
Elle
16 Ottobre 2012

Intrecci segreti
Non c'è nulla di nuovo nel romanzo di Sarah Jio, Il diario di velluto cremisi , eppure se si inizia a leggere si arriva fino alla fine. Lei è Emily, newyorkese di successo in cerca di una nuova storia e in fuga da un divorzio difficile. Lui è Jack, che non si è mai mosso dall'isola dove tutti e due hanno radici.
Il diario di velluto cremisi
Elle.it
11 Ottobre 2012

Giornalista e blogger di Seattle, l'americana Sarah Jio debutta proprio oggi come scrittrice anche nelle librerie italiane con il suo romanzo d'esordio, Il diario di velluto cremisi (titolo originale The violets of march), pubblicato da Nord. Racconta la storia di Emily, una scrittrice giunta a un'impasse nella sua vita
La cupola del mondo
Voyager
4 Ottobre 2012

La cupola del mondo
La cupola del mondo è un romanzo storico con gli elementi tipici del thriller. Bramante trova vicino al cadavere dell'amico Pico della Mirandola un anello che custodisce una striscia di carta con caratteri ebraici e un'edizione della Divina Commedia
Il sigillo dei traditori
Chi
3 Ottobre 2012

Trame riscoperte in pagine di storia
Steve Berry, avvocato e storico, è un autore da 15 milione di copie. Nel suo nuovo romanzo, Il sigillo dei traditori, mette uno dei suoi personaggi più amati, Cotton Malone, ex agente del Dipartimento di giustizia americano ora gestore della libreria antiquaria a Copenaghen, sulle tracce della rete criminale che vuole uccidere il presidente USA
Le parole del nostro destino
Sololibri.net
25 Settembre 2012

La lettura di Le parole del nostro destino, vincitore di due Romance Writers of America Award, è caldamente consigliata a tutti quelli convinti che la forza dell'amore possa travalicare il tempo, lo spazio e l'avverso destino. Nel volume che l'autrice dedica "a mio marito e ai miei bambini, senza i quali tutto il resto non significa nulla", un posto centrale occupa il personaggio del capitano Julian Laurence Spencer Ashford appartenente al corpo di fanteria dei Royal Welch Fusiliers durante la I Guerra Mondiale.
Il cammino del penitente
Donna Moderna
20 Settembre 2012

Un libro avvincente dalla prima all'ultima pagina
I consigli di Alessandra Appiano su Donna Moderna: "Care amiche di salvataggio, se amate i polizieschi conditi di romanticismo non perdetevi l'ultimo romanzo di Susana Fortes Il cammino del penitente. Un libro che ha tutti gli ingredienti per avvincere il lettore dalla prima all'ultima pagina..."
Famiglia Cristiana
20 Settembre 2012

Kamala Nair: una madre, una figlia e un terribile segreto.
Un pozzo antico. Due ragazzine. E una cascata di fiori rossi che cade sopra di loro. Il sogno che l'esordiente Kamala Nair fece anni fa, durante una vacanza con i genitori nella loro terra d'origine, il Kerala, torna in Una casa di petali rossi. «La trama e i personaggi sono fittizi. Ma per l'ambientazione, le superstizioni e le abitudini del luogo ho attinto dai ricordi.» rivela.
Le parole del nostro destino
Brescia Oggi
17 Settembre 2012

Chi ama la letteratura romantica, inoltre soffusa di mistero e di un certo afflato di metafisica, con Le parole del nostro destino di Beatriz Williams (titolo originale Overseas, Editore Nord, 468 pagine, 17,60 euro) è servito. L'autrice, laureata a Stanford, ha lavorato per anni come consulente per la comunicazione di diverse aziende, sia a New York che a Londra. Questo suo primo romanzo richiama alla mente il bellissimo film di Hichtcock La donna che visse due volte.
Il segreto dei lupi
Grazia
10 Settembre 2012

Una favola contemporanea
Chi parla ai lettori è proprio un lupo, anzi una lupa, una meravigliosa lupacchiotta che ha ereditato da una lupa-fantasma un grande compito: quello di far convivere pacificamente gli uomini e i suoi simili, per farli cacciare insieme, far seguire loro alcune regole che non mettano a repentaglio né le loro specie né l'ambiente in cui vivono, poiché sono complementari l'uno all'altro e non c'è speranza per gli umani
Le parole del nostro destino
Settimanale Nuovo
6 Settembre 2012

Quell'amore eterno, che ritorna un secolo dopo
Un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passioni. La storia di un amore vero, unico, eterno che trascende il tempo e lo spazio. Il primo romanzo di Beatriz Williams, scrittrice statunitense, ha già vinto due premi al Romace Writers Awards, gli Oscar americani dedicati ai romanzieri emergenti. Siamo ad Amiens, in Francia, nel 1916, l'epoca della Prima Guerra Mondiale. Incurante della pioggia battente, Kate è in attesa
L'ultimo giorno
ttL La Stampa
1 Settembre 2012

Alex, il nostro inviato nell'esistenza sospesa
Siamo ormai abituati, almeno da Frankenstein in poi, a leggere di ricercatori e studiosi che, spinti da un'ansia faustiana di ampliare i confini dell'umano sapere, non esitano a comportarsi in maniera decisamente disdicevole - magari rubando cadaveri freschi di sepoltura per farne un patchwork di carne degno di Bela Lugosi o Boris karloff, cui dar vita con un autentico colpo di fulmine
Una casa di petali rossi
Booksweb.tv
27 Agosto 2012

Il libro di Kamala Nair, The girl in the garden, in italiano Una casa di petali rossi, pubblicato da Nord e tradotto da Chiara Brovelli, ha conquistato i lettori d'Oltreoceano soprattutto per via di un enorme passaparola. Alla gente è piaciuto il tuo libro, e ne ha parlato con altra gente a cui è piaciuto, che a sua volta ne ha parlato con altra gente ancora e via così. E in effetti, questa è una storia che cresce sul lettore pagina dopo pagina
L'ultimo giorno
Corriere del Ticino
24 Agosto 2012

"L'ultimo giorno" di Glenn Cooper
Glenn Cooper, autore di bestsellers tra i quali La biblioteca dei morti e Il marchio del diavolo, ha venduto oltre 3 milioni di copie e i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue. Di lui è uscito un nuovo romanzo che si snoda su tre città e su tre piani temporali: Milano è il presente; Boston è l'immediato passato; Londra è rappresentata nel 1988. Tutte le storie hanno come denominatore comune la morte
La viaggiatrice di O
marieclaire.it
19 Luglio 2012

Chi l'ha detto che per leggere una bella storia fantasy bisogna aspettare la traduzione dei bestseller inglesi e americani? Dopo gli esempi di Licia Troisi, Virginia de Winter ed Elena P. Melodia, un'altra scrittrice, Elena Cabiati, e un altro scrittore Francesco Falconi, entrambi italiani, stanno riscuotendo un gran successo rispettivamente con La viaggiatrice di O (Nord) e Muses (Mondadori), due romanzi che